La penultima puntata della guida SITI WEB USABILI è dedicata a uno tra i più importanti fattori strategici di un progetto, la connessione con i visitatori!

Cosa significa?

identificare i visitatori che hanno visto il tuo sito per farli tornare e cercare di trasformarli in clienti.
Per raggiungere questo obiettivo prima bisogna identificarli e dopo creare una connessione con loro.

Come identificare i visitatori del sito?

Ne avevo già “parlato” in [questo articolo] che oggi cercherò di approfondire con nuovi concetti quale per esempio il REMARKETING.
??? 🙂 Ti è mai capitato di visitare un sito che non conoscevi prima, e da quel momento ritrovartelo pubblicizzato in altri siti web che incontri ogni giorno mentre navighi su Internet?
Questo è il remarketing conosciuto anche con la definizione di RETARGETING, entrambi i sistemi servono per identificare i visitatori.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti ti suggerisco di leggere questo articolo intitolato [funzionamento del remarketing] all’interno della guida di Google AdWords nel sito di supporto ideato appositamente a questo scopo.

Il REMARKETING sulla rete di Google è uno dei principali sistemi d’identenficazione dei visitatori però ce ne sono anche altri e a mio parere più semplici da implementare come per esempio il sistema di RETARGETING insito in FACEBOOK ADS che è il sistema di inserzioni del famoso Social.

Il TERZO (e in verità non ultimo) sistema che puoi utilizzare è costituito dai classici sistemi di registrazione attraverso form e moduli di compilazione di cui ho parlato in questo [articolo] già citato qualche riga più su :).

Come creare una connessione con i visitatori?

Servirebbe una guida solo per rispondere a questa domanda ma per semplificare posso dire che a mio modesto parere il sistema più efficace è quello della relazione continua con i propri segmenti di pubblico intercettati attraverso REMARKETING E RETARGETING oppure con i contatti acquisiti con moduli e form.
Comunicare in modo regolare, pianificato e professionale con chi ha visitato il tuo sito diviene un formidabile sistema di business anche se a volte potrebbe non essere sufficiente.
Allora serve un sistema di web marketing che non solo prende il contatto dei tuoi potenziali clienti, ma che li inserisce in un percorso automatico di marketing che li qualifica nel tempo e crei una connessione basata sulla fiducia con te.
Stabilita questa connessione il visitatore è pronto per diventare cliente e probabilmente comprerà da te a prescindere dal prezzo, questo vuol dire che che puoi vendere di più anche a prezzi più alti della concorrenza.

Segui tutta serie intitolata SITI WEB USABILI:

1° partela scelta del dominio;
2° partela scelta dell’hosting;
3° partela scelta del CMS;
4° partela home page;
5° parteIl traffico naturale;
6° parteIl traffico a pagamento;
7° partelandig page efficaci;
8° partel’analisi dei risultati;
9° parteconnessione con i visitatori.